La Regione Calabria si rivolge alle imprese ricettive del territorio, puntando al rafforzamento e alla qualificazione dell’offerta e all’innovazione di prodotto/servizio, sia strategica che organizzativa.
È online l’Avviso Pubblico con il quale l’ente, mettendo in campo risorse per 3 milioni di euro, intende sostenere gli investimenti nelle strutture turistiche calabresi.
Obiettivo dell’intervento è favorire il riposizionamento competitivo delle strutture, finanziando azioni di qualificazione dell’offerta, l’introduzione di innovazioni di prodotto, di processo, organizzative, digitali e promo-commerciali.
A poter beneficiare delle agevolazioni previste dall’Avviso, sono le PMI classificate come “esercizi ricettivi”, a cui si aggiungono le aggregazioni di PMI sotto la forma di Consorzi o Società Consortili, e Reti di imprese.
Le tipologie di interventi ammissibili ricadono sotto le due macro aree di:
A) Qualificazione e potenziamento dell’offerta ricettiva;
B) Innovazione e digitalizzazione.
Tra le Spese ammissibili, dunque, compaiono:
- Hardware;
- Servizi reali, che consentano la risoluzione di problematiche di tipo tecnologico, gestionale, organizzativo, promo-commerciale;
- Acquisto e sviluppo di software (e-commerce, interfacciamento con esercizi ricettivi, tracciamento azioni cliente, sistemi di loyalty, CRM, customer care digitale, ecc.).
Il contributo concedibile è fino al 60% .
Della restante percentuale non erogata è possibile dimostrare un 25% di compartecipazione sotto forma di risorse proprie o mediante finanziamento esterno.Per le Piccole e Medie Imprese calabresi che volessero accedere ai fondi, Noitech può essere il partner strategico/tecnico perfetto.