L’industria dell’ospitalità è sempre alla ricerca di innovazioni che possano migliorare l’esperienza degli ospiti e rendere il servizio più efficiente.
Negli ultimi anni, i robot camerieri (e più genericamente i Service Robot) hanno fatto la loro comparsa in molti ristoranti e hotel di tutto il mondo, offrendo un’esperienza unica e futuristica ai clienti.
Ma cosa succederebbe se questi robot potessero andare oltre il semplice servizio ai tavoli e diventare autonomi, raggiungendo direttamente anche le stanze degli ospiti, magari prendendo l’ascensore? Ebbene, grazie agli avanzamenti nella robotica e nell’IoT, questa visione è già diventata realtà.
I robot di servizio come i robot camerieri sono quindi un esempio affascinante di come la tecnologia robotica stia rivoluzionando la digitalizzazione nel settore alberghiero e della ristorazione.
Grazie all’Internet of Things, questi robot possono essere interconnessi con le strutture e gli impianti di alberghi e ristoranti, consentendogli una maggiore autonomia, migliorando l’esperienza del cliente e ottimizzando i processi di servizio.
I robot camerieri diventano autonomi
Fino a poco tempo fa, i robot camerieri si limitavano a servire cibo e bevande ai tavoli dei ristoranti o consegnare ordini in luoghi ben definiti, come la hall di un hotel.
Tuttavia, con l’integrazione dell’IoT e delle tecnologie di navigazione avanzate, questi robot hanno superato i loro limiti e sono ora in grado di raggiungere autonomamente i tavoli dei clienti e le stanze degli ospiti, percorrendo anche lunghi tragitti.
I robot camerieri autonomi sono dotati di sensori avanzati, telecamere e scanner LiDAR (Light Detection and Ranging) che consentono loro di mappare l’ambiente circostante in tempo reale. Questi sensori rilevano gli ostacoli, evitandoli in modo sicuro durante il tragitto.
Grazie alla navigazione intelligente, i robot diventano quindi in grado di muoversi fluidamente all’interno dell’hotel, sia negli spazi pubblici che nelle aree riservate agli ospiti.
I sensori permettono ai robot di districarsi tra la folla ed evitare impatti con i clienti, ma anche di riconoscere gli altri “colleghi” robotici affinché possano lavorare in maniera sincronizzata senza pestarsi i piedi, o meglio, le ruote.
I robot camerieri, inoltre, possono essere collegati ai sistemi di prenotazione e gestione degli hotel o dei ristoranti. Ciò significa che possono ricevere automaticamente informazioni sugli ordini, i tavoli assegnati o le camere da consegnare
Grazie all’IoT e all’intelligenza artificiale integrata, inoltre, questi robot di servizio possono essere progettati per comunicare con i clienti in modo naturale e interattivo. Possono rispondere a domande sulla lista dei menu, fornire indicazioni all’interno dell’hotel o del ristorante e persino intrattenere gli ospiti con giochi o storie.
E se un hotel avesse le stanze disposte su più piani? Sembra un problema ma in realtà non lo è più.
Come i robot si integrano con gli ascensori per il room service
Una delle sfide più grandi che gli sviluppatori di robot camerieri si sono trovati ad affrontare è proprio questa, ma la soluzione è arrivata dallo studio di un sistema che desse ai robot la capacità di utilizzare l’ascensore per raggiungere i diversi piani di una struttura.
Per risolvere questo problema, gli sviluppatori hanno dunque lavorato sulla compatibilità dei robot con i sistemi di controllo degli ascensori presenti negli edifici e, grazie a questa integrazione ormai realizzabile, i robot possono utilizzare gli ascensori esattamente come farebbe una persona.
Come funziona?
Mettiamo che un robot debba consegnare l’ordine della colazione in camera nella stanza 237, posta al quarto piano dell’hotel.
Dalla cucina, posta al piano terra, il robot dovrà percorrere un corridoio, arrivare all’ascensore, salirci per farsi portare al piano, scendere e poi raggiungere la porta della stanza, dove dovrà anche avvisare il cliente del suo arrivo.
Il robot, grazie alla mappatura della struttura fatta in fase di installazione, non avrà alcun problema a compiere il primo passaggio e arrivare davanti all’ascensore.
A quel punto, grazie a una box di controllo installata sulla cabina dell’ascensore e collegata alla pulsantiera, il robot tramite connessione wi-fi potrà ”chiamare” l’ascensore senza dover schiacciare fisicamente il pulsante.
I robot camerieri attenderanno quindi in una specifica area l’arrivo dell’ascensore che, una volta giunto al piano, aprirà le porte.
Grazie ai suoi sensori, il robot può anche capire se l’ascensore sia vuoto o già pieno.
Nel primo caso salirà a bordo e, con lo stesso sistema della “chiamata”, comunicherà al sistema integrato dell’ascensore il piano da raggiungere. Se invece l’ascensore fosse pieno, il robot lo lascerà ripartire per richiamarlo una seconda volta.
Una volta giunti al piano desiderato, i robot sono in grado di raggiungere autonomamente la porta della camera dell’ospite.
A quel punto, sempre sfruttando la tecnologia dell’IoT, possono interagire con il sistema di telefonia dell’hotel e chiamare direttamente il telefono della stanza. L’ospite, in questo modo, saprà che qualcuno è alle porte della sua camera, e potrà aprire per prelevare comodamente l’ordine.
Benefici per clienti e ospiti di ristoranti e strutture alberghiere
L’introduzione di robot camerieri autonomi in contesti di pubblici esercizi come ristoranti e alberghi, offre numerosi vantaggi sia ai clienti/ospiti che alle attività.
Primo tra tutti, quello di un’esperienza sorprendente e memorabile. Ricevere un servizio di consegna completamente automatizzato, che sia al tavolo di un ristorante o nella stanza di un hotel, crea inevitabilmente un’atmosfera di modernità e tecnologia che si traduce in comfort veramente avanzato.
Inoltre, la precisione dei robot nell’effettuare le consegne riduce al minimo gli errori e le incomprensioni, garantendo un servizio efficiente e impeccabile.
I robot camerieri, inoltre, possono essere configurati per memorizzare le preferenze dei clienti, come ordini frequenti o allergie alimentari. Con queste informazioni, i robot possono offrire un servizio più personalizzato, rendendo l’esperienza del cliente ancora più gratificante.
Dall’altra parte, gli hotel e i ristoranti possono beneficiare della maggiore efficienza operativa che i robot camerieri autonomi portano.
Un’efficienza, peraltro, veramente continuativa perché grazie all’IoT, i robot possono essere costantemente monitorati anche nel loro stato di funzionamento e manutenzione.
I sensori integrati possono infatti rilevare eventuali problemi o guasti, consentendo un intervento rapido del personale tecnico per risolverli. Ciò aiuta a ridurre i tempi di inattività e a mantenere il servizio ininterrotto.
Ma i vantaggi dell’integrazione di soluzioni di questo tipo all’interno delle attività si ripercuotono anche sui dipendenti umani.
Con i robot che si occupano delle consegne, infatti, il personale può concentrarsi su compiti più specifici e interattivi, migliorando l’esperienza complessiva degli ospiti.
E se la preoccupazione è il costo dell’investimento, potete dormire sonni sereni.
I robot si ripagano da soli e garantiscono un ROI praticamente immediato non solo perché ottimizzano i costi operativi.
Se ben progettati e implementati, i robot di servizio possono innanzitutto contribuire a ridurre i costi operativi, poiché richiedono meno personale per il servizio. Inoltre, l’uso di robot può anche comportare una riduzione dell’impatto ambientale, poiché alcuni modelli sono progettati per essere energeticamente efficienti e sostenibili.
In ultimo, ma non per ultimo, i robot rappresentano, per ogni attività, un motivo di grande curiosità da parte dei clienti.
Questo fa sì che la loro sola presenza possa valere come strumento di marketing efficacissimo. Basti pensare a quanti nuovi clienti potrebbero essere invogliati a entrare per la prima volta in un ristorante solo per vivere l’esperienza del servizio robotizzato.
Fatti proiettare da Noitech nel futuro dell’ospitalità
È evidente che il futuro dell’ospitalità sarà sempre più arricchito dalla presenza di macchine intelligenti.
Mentre le tecnologie robotiche continuano a evolversi, vedremo infatti un aumento dell’integrazione di queste soluzioni nelle strutture ricettive, che contribuiscono a trasformare il modo in cui vengono forniti i servizi e migliorano la soddisfazione complessiva degli ospiti.
L’implementazione di strumenti digital all’interno della tua struttura attività, soprattutto se completata con l’integrazione di soluzioni robotiche, rappresenta un’evoluzione irrinunciabile.
La scelta è tra due opzioni: restare indietro o essere pioniere.
Se fai parte di quegli imprenditori con lo sguardo dritto al futuro, allora saprai già qual è la strada da percorrere. Non ti resta che scegliere da chi farti accompagnare.
In Noitech abbiamo il team e le soluzioni tecnologiche perfette per indirizzarti verso le scelte migliori e più convenienti per farti muovere i primi passi nel nuovo mondo del servizio robotizzato.
Adattiamo e personalizziamo le migliori tecnologie per metterle a completo servizio delle tue esigenze e garantiamo assistenza e supporto continuativo per non lasciarti mai solo.
Se vuoi saperne di più su questo mondo non esitare a contattarci, sali sulla nostra barca, saremo noi a traghettarti nel futuro.