Anche per quanto riguarda la professione del medico e del dottore è importante rimanere al passo con i tempi utilizzando tutti gli strumenti che il web fornisce per la creazione siti web per medici.
Il primo tra questi è indubbiamente il sito web, attraverso il quale sarà più semplice definire e rendere pubblici servizi o prestazioni, orari e indirizzi. Ma, soprattutto, sarà più semplice organizzare il lavoro grazie alla possibilità di gestire contatti e appuntamenti con i pazienti.
Ovviamente, per i medici che intendono creare per la prima volta la loro presenza digitale, sarà necessario fare ricorso a dei professionisti del settore. Essi saranno infatti in grado di creare un sito web di facile utilizzo e dalla grafica consona al servizio offerto.
I siti internet sono composti da differenti linguaggi di programmazione in grado di fornire ad essi la capacità di far svolgere azioni all’utente, ad esempio accedere al contatto telefonico o alla posizione geografica e dare un aspetto grafico quindi estetico consono alla professione descritta.
Vediamo quindi più nel dettaglio quali caratteristiche devono possedere i siti web per studi medici, o più genericamente le regole per la realizzazione di siti per medici, affinché questi possano essere utilizzati e apprezzati al meglio.
I vantaggi di possedere un sito internet per medici
La realizzazione di siti web per dottori garantisce la possibilità di godere di alcuni enormi vantaggi. Strumenti digitali di questo tipo sono in grado di offrirti:
- Possibilità di contattare i pazienti: il sito ti permetterà di interagire direttamente con i pazienti potendoli istruire sui servizi offerti e dare indicazioni sia sugli orari di ricevimento che sulla posizione esatta in cui ti trovi.
- Fissare appuntamenti: i siti web possono contenere al loro interno dei calendari virtuali dove il paziente potrà prenotarsi in totale autonomia facendoti risparmiare tempo e fatica.
Meglio un sito web o un portale di professionisti
Molto spesso sentirete parlare di portali on-line dove sono presenti molti medici e altri professionisti come voi.
Per quanto possa sembrare una scelta allettante iscriversi ad uno di essi, sacrificando la propria pagina web indipendente. si tratta di una mossa azzardata.
In questi portali la concorrenza è enorme ed è molto difficile riuscire a distinguersi. Per questo suggeriamo a tutti di possedere il proprio spazio personale in internet.
Numerosissimi siti web per professionisti, siti web per specialisti, siti web per cliniche, così come siti web per medici di base e siti web per ambulatori medici sono già online e garantiscono enormi vantaggi ai loro proprietari.
Questo vale soprattutto per quanti esercitano privatamente la professione, e seguono o vorrebbero seguire efficacemente ed efficientemente una gran mole di pazienti.
Fai una ricerca e constata tu stesso quanti siti web sono realizzati per specialisti come pediatri, cardiologi, dermatologi, odontoiatri, psicologi, terapisti, ecc…
Grafica: la prima impressione è quella che conta
La componente grafica del tuo sito può essere intesa alla stregua di un biglietto da visita, l’utente che vi accederà per la prima volta deve notare un aspetto complessivamente coerente, ordinato e intuitivo.
Occupandosi di professioni mediche e sanitarie, il web design per studi medici dovrà seguire specifiche caratteristiche per la realizzazione del sito, allo scopo di trasmettere innanzitutto professionalità e serietà.
Immagina di cercare un dottore online e di trovarti una pagina internet caotica e confusionaria, in quel momento inevitabilmente manifesterai dei dubbi sulla qualità del servizio offerto.
Un ottimo modo per trasmettere le giuste sensazioni sono una scelta dei colori pertinente, quindi tinte unite possibilmente non troppo vivaci, contenuti chiari e ben visibili.
Le immagini sono un altro elemento grafico di grande importanza, per creare la galleria foto della tua attività di medico o dottore potresti scegliere di rivolgerti ad un fotografo professionista in grado di valorizzare al meglio la tua struttura e perchè no, i membri del tuo staff.
Marketing: l’enorme potenziale di un sito internet
Se la componente grafica è di indubbia importanza non devi dimenticare che la funzione principale del tuo sito sarà quello di attrarre e migliorare la qualità delle prestazioni per i pazienti.
Il sito internet è infatti un potentissimo strumento di marketing che se sfruttato in modo adeguato saprà fare la differenza sul successo o meno del tuo studio medico.
Gli elementi che permettono un buon funzionamento del tuo sito internet sono: i contenuti e le call to action.
I contenuti dovranno essere scritti in modo corretto e chiaro, l’uso della terminologia adatta farà sembrare ciò che scriverai, o farai scrivere, professionale e competente in materia.
L’utente che leggerà i tuoi contenuti dovrà percepire la sensazione di potersi fidare del tuo lavoro e quindi di potersi rivolgere a te quando avrà bisogno di una visita medica o di un intervento.
Una volta creato un contenuto coerente e persuasivo non ti resterà che inserire una call to action, ovvero un invito all’azione come quella di contattarti per ricevere un foglio informativo o di prenotare una visita direttamente dal calendario del sito.
Trasparenza: rispettare sempre il codice deontologico
Essere trasparenti e veritieri sui servizi offerti dovrebbe essere una regola valida per qualsiasi attività tuttavia, per quella medica, essa è ancora più tassativa in quanto il codice deontologico impone di essere assolutamente sinceri sulle proprie competenze.
Le tue specializzazioni e credenziali possono essere assolutamente rese visibili sul tuo sito a patto che rispecchino la realtà, in questo modo nessun cliente si aspetterà servizi e prestazioni illusorie.
Il codice deontologico impone inoltre di non creare timori infondati o di destare preoccupazioni futili con l’unico scopo di accentuare la vendita di servizi e medicinali.
Posizionamento: l’importanza di farsi trovare sul web
Per far funzionare al meglio il tuo sito non basterà creare una grafica perfetta e scrivere i contenuti in modo chiaro e trasparente, un’altra azione che dovrai compiere o far compiere da un’azienda professionista del settore sarà quella di migliorare il tuo posizionamento web.
Google e i principali motori di ricerca utilizzano vari sistemi per posizionare le varie attività nell’elenco dei risultati trovati in seguito ad una ricerca web da parte dell’utente.
Ovviamente più sarai in cima a questo elenco maggiori sono le probabilità che il tuo sito venga visto e utilizzato.
Per renderti facilmente individuabile dai motori di ricerca basterà seguire alcuni accorgimenti tra cui: utilizzare le corrette parole chiave, sfruttare la SEO.
Nella stesura dei contenuti che andrai ad inserire sul tuo sito internet è fondamentale scegliere le parole chiave migliori, in questo modo il motore di ricerca quando inizierà a svolgere gli abbinamenti tra le parole digitate dall’utente e quelle presenti sul web individuerà molte di esse all’interno del tuo sito trovandoti in brevissimo tempo.
Scrivere le parole giuste non è sufficiente, i contenuti infatti dovranno essere ritenuti da parte dei motori di ricerca coerenti e di buona qualità.
L’utilizzo della local SEO invece è uno strumento fornito da molte aziende che si occupano di creazioni di siti internet, questo strumento permette alla tua attività di essere individuata in base alla tua posizione geografica, in questo modo gli utenti che risiedono nelle tue vicinanze ti troveranno tra i primi risultati.
Perché ricorrere ad una web agency per la realizzazione di siti web per medici
Creare un sito web può sembrare semplice ma richiede numerose competenze informatiche e grafiche, improvvisarsi web developer senza averne le capacità ti porterà a creare qualcosa di poco professionale e funzionale.
La web agency sarà in grado di creare completamente da zero il tuo sito web tenendo conto sia delle tue indicazioni sia di quelle dettate dal web, in modo da creare un prodotto che sappia incontrare nel migliore dei modi le esigenze dei pazienti, incrementando allo stesso tempo i tuoi vantaggi operativi e organizzativi.